Search   You are here:  CARDIOPATIE  
..:: Le Cardiopatie Congenite in Età Pediatrica ::.. Riduci
 

Cenni di anatomia cardiaca                                                                                                                 ...a cura di Ennio Mazzera

Il dotto arterioso

.
 
Per dotto arterioso pervio si intende la persistenza di una comunicazione che durante la vita fetale mette in comunicazione il circolo polmonare con quello sistemico. In altre parole,  si tratta di una comunicazione centrale tra aorta ed arteria polmonare. L'incidenza del dotto arterioso pervio è di circa 1 su 200 nati vivi.


           Si parla di dotto arterioso come:


- lesione cardiaca isolata nel prematuro ( 20% dei neonati di peso inferiore a 1750 gr.) 
- lesione cardiaca isolata nei bambini e nei neonati.
- lesione cardiaca associata a cardiopatie congenite complesse
.


           Il dotto deve inoltre essere considerato anche come:


- struttura di compenso in molte forme cianotiche, (stenosi polmonare critica, tetralogia di Fallot severa, atresia polmonare + difetto interventricolare, atresia polmonare a setto integro, atresia della tricuspide, Ebstein, trasposizione semplice, trasposizione corretta, ventricolo destro a doppia uscita.) si parla allora di: 
dotto dipendenza polmonare: cioè il flusso polmonare è esclusivamente dipendente dalla via duttale; non c'è quindi verso i polmoni flusso anterogrado dall'arteria polmonare.

- struttura di compenso in alcune forme ostruttive dell'efflusso ventricolare sinistro, (cuore sinistro ipoplasico, cuore univentricolare con atresia aortica o stenosi subaortica severa, interruzione arco aortico, coartazione aortica severa) si parla allora di :


dotto dipendenza sistemica: la perfusione della parte inferiore del corpo è assicurata dal ventricolo destro che attraverso l'arteria polmonare ed il dotto pervio perfonde l'aorta distale.

 

link utile :http://www.opbg.net/sitoweb/cardio.nsf/e5a4a2b54fa9bc2fc125660f0050eb78/877b3e73f0ad397f41256a1000362c02?OpenDocument


HOME:INFO:CONTATTI:ASSISTENZA:CARDIOPATIE:RISORSE UMANE:SETTORI E STRATEGIE:VUOI SOSTENERCI.?:SERVIZIO NAVETTA
Copyright (c) 1984-2007 ©MS-TEAM.net Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy