Search   You are here:  HOMEINIZIATIVE SOCIALI  
Le iniziative sociali Riduci

La costante ricerca intrapresa dall’A.R.I.C.O.M.S. delle possibili soluzioni ai problemi legati alla sfera socio – sanitaria dell’infanzia cardiopatica si traduce oltre che nella predisposizione di una serie di servizi di natura assistenziale, nella programmazione di iniziative sociali ed attività ludico – ricreative a loro favore.

            Il motivo ispiratore di questi progetti è l’attenzione costante rivolta dai volontari del centro alla degenza ospedaliera dei piccoli pazienti; nonché la conseguente propensione verso l’individuazione e lo sviluppo di reti integrate di continuità di cura tra ospedale e famiglia.

            Dimostrando di aderire ai presupposti e ai benefici della clown- therapy,  gli operatori dell’associazione, durante le loro visite ai reparti pediatrici,  avvalendosi del prezioso ausilio di animatori ed intrattenitori - si adoperano a:

-          coinvolgere i bambini ammalati in giochi e in scherzi;

-          suscitare sorrisi;

-          distrarli dalle sofferenze;

-          alleviare le loro ansie (e dei genitori).

Stampa  

Iniziativa Sociale A.R.I.C.O.M.S. compleanno 18 anni Mena Ingrandisci
Stampa  

..:: EVENTI ::.. Ingrandisci

Sorrisi in corsia Riduci

Iniziativa sociale                            Sorrisi in Corsia

 

Il 27 settembre 2008 un gruppo di volontari dell’A.R.I.C.O.M. si reca presso il presidio ospedaliero pediatrico  del PAUSILIPON per far visita ai piccoli pazienti che vi sono ricoverati.

 La manifestazione di clown- therapy, coadiuvata dal personale del Pausilipon, ovvero la dottoressa Flavia Camera (già incontrata in occasione di una passata iniziativa ospedaliera) è stata allietata da attività di animazione e da piccoli giochi di magia a cui hanno partecipato sia alcuni qualificati animatori, sia i volontari del centro, che per l’occasione hanno indossato stravaganti cappelli colorati e parrucche estrose.

I piccoli ammalati hanno inoltre ricevuto dei graditi doni, ma soprattutto tante premurose attenzioni da parte dei ragazzi dell’A.R.I.CO.M., facendo sentire la loro presenza anche ai genitori dei piccoli pazienti

Foto0031_.gif

 

Stampa  

Dolci doni in orfanotrofio Riduci

Iniziativa sociale                          Dolci doni in orfanotrofio” 

 

 

Il 3 ottobre 2008 i membri dell’A.R.I.C.O.M. organizzano un’iniziativa di beneficenza a favore dei bambini ospiti di un orfanotrofio, il Paradiso del Bambin Gesù, sito nel quartiere vomerese della città di Napoli.

La manifestazione denominata: “Dolci doni in orfanotrofio” ha attivato un gruppo di volontari dell’associazione nella consegna di generi alimentari e di materiale scolastico ai bambini che vivono per diverse motivazioni (problemi famigliari e sociali) nella predetta struttura, senza poter godere del calore di una famiglia unita.

Da subito si è instaurata una forte empatia tra i volontari e i bambini, i quali hanno non hanno esitato a dimostrare tutta la loro riconoscenza per i doni ricevuti e soprattutto per l’affetto sincero comunicato dai giovani dell’associazione. 

IMG_0671_.gif

Stampa  

HOME:INFO:CONTATTI:ASSISTENZA:CARDIOPATIE:RISORSE UMANE:SETTORI E STRATEGIE:VUOI SOSTENERCI.?:SERVIZIO NAVETTA
Copyright (c) 1984-2007 ©MS-TEAM.net Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy